pdfREGOLAMENTO ACCESSO CIVICO

Approvazione regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato
pdfDelibera di G.M. n.130/2016
_____________________________________________________________________
Che cos’è
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare.

Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Tramite posta ordinaria;
  • Tramite fax al n. 0931917425;
  • Direttamente presso l’Ufficio protocollo.
Il procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile di Settore competente per materia.

Il Responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web istituzionale del Comune di Sortino il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente l’amministrazione, tramite il Responsabile della Trasparenza, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo di cui all’art.2, comma 9-bis, della legge 241/1990 il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo provvede ai sensi del comma 3.

Tutela giurisdizionale
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui all’art. 116 del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 così come modificato dallo stesso d.lgs. 33/2013

Normativa di riferimento
Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 5



 MODULI
pdfMODULO ACCESSO CIVICO
pdfRICHIESTA DI ACCESSO CIVICO AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

 RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

Dott.  Magnano Luciano Tel. 0931- 917457
email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdfDetermina Sindacale n. 22/2018 "Nomina Responsabile per la Trasparenza art. 43 D. Lgs. 43/2013"

 TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
Segretario Comunale Tel. 0931-917453
email :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pdfDetermina Sindacale n°11/2013

REGISTRO DEGLI ACCESSI
 xlsREGISTRO ACCESSO ATTI





I documenti presenti in queste sezioni sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocad mediante i link sottostanti.
viewer pdf viewer word viewer excel viewer dwg Viewer FirmaDigitale