CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
 Dal giorno   9 maggio 2012 tutti i cittadini italiani,comunitari e extra comunitari potranno effettuare le variazioni anagrafiche ( trasferimenti di residenza da altri comuni o dall'estero- cambio di abitazione all'interno del comune ) in " tempo reale " avvalendosi delle " norme di semplificazione " contenute nel Decreto -Legge 9 febbraio 2012, n.5 ( conv.l. 4 aprilòe 2012 ,n.35)

Come fare la domanda
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza; dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero):
° pdfAllegato 1
° pdfAllegato 2
° pdfAllegato A ( documentazione richiesta per cittadino extra comunitario)
° pdfAllegato B (documentazione richiesta per cittadino comunitario)
L'ufficiale d'anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.
La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all'ufficio anagrafico con le seguenti modalità:
- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello
- tramite email :
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- tramite posta elettronica certificata :
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- tramite fax : 0931/917425
- tramite Lettera Raccomandata indirizzara a :
Ufficio Anagrafe Comune di Sortino Viale M. Giardino  96010 Sortino -SR

Avvertenze importanti  
Nel caso in cui nell'abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un'altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all'ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.
Il consenso potrà essere fornito:
a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio
b) compilando l'apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l'ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale di Sortino) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.
Entro il 45° giorno l'ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l'iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.
In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
Per i comuni
Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da Sortino ed iscritti in altro comune dovranno essere inoltrate ai seguenti indirizzi:
- Fax: 0931/917425
- Posta elettronica ordinaria:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Posta elettronica certificata:
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NUMERO TELEFONICO PER CONTATTARE  L'UFFICIO 0931/917447
Normativa
Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l'attuazione dell'art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
Modalità di applicazione dell'art. 5 ("Cambio di residenza in tempo reale").
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
Testo unico sulla documentazione amministrativa.